Il 1° ottobre si festeggia in tutto il mondo il World Vegetarian Day, la Giornata Mondiale vegetariana. Si tratta di una ricorrenza nata nel 1977 per volere della NAVS, vale a dire la North American Vegetarian Society. A supportarla è anche l’Unione Vegetariana Internazionale, organizzazione senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di promuovere i benefici che il vegetarianismo apporta non solo all’uomo ma anche all’ambiente.
ABBONATI A DISCOVERY+ E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI IN ANTEPRIMA E SENZA PUBBLICITÀ
Il 1° ottobre segna solo l’inizio di un intero mese dedicato al vegetarianismo e che culmina con la data del 1° novembre, giorno scelto per il World Vegan Day. Per festeggiare al meglio il World Vegetariana Day puoi metterti ai fornelli seguendo su discovery+ la puntata di Pane, Olio e Fantasia dedicata proprio alle ricette vegetariane. Seguite il menu di Enrica Della Martira con le ricette della schiaccata, della caponata catanese e della caprese con zucchine e cipolle!
Ma quanti sono i vegetariani nel mondo? Il tasso è piuttosto basso: si stima che appena il 20% della popolazione mondiale non mangi carne. In Italia invece il 7,1% dichiara di essere vegetariano. Le diete vegetariane portano indiscussi benefici cardiovascolari, di contro alcuni recenti studi dell’Università di Bristol sostengono che i vegetariani siano più esposti alla depressione. Il motivo? L’aumento nel sangue del livello dei fitoestrogeni, o estrogeni vegetali, l’assenza di frutti di mare nella dieta e quella di sostanze come la vitamina b12 e il ferro. In ogni caso, che siate vegetariani o meno, il 1° ottobre è un’ottima occasione per mangiare in compagnia un delizioso piatto a base di verdure!
***
Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!