Vuoi preparare la Torta Savarin Exotique di Csaba dalla Zorza realizzata durante la prova tecnica della dodicesima puntata di Bake Off Italia 2020? Ecco la ricetta per rifarla a casa tua!
VIDEO - TORTA SAVARIN EXOTIQUE DI CSABA DALLA ZORZA
IMPASTO SAVARIN
- 250 g farina
- 5g sale
- 10 g zucchero
- 20 g lievito di birra fresco
- 20 g acqua fredda
- 3 uova
- 50g burro a pomata
- Procedimento
Preparare la pasta del savarin setacciando la farina dentro la ciotola della planetaria, aggiungendo il sale e lo zucchero. Fare sciogliere il lievito nell’acqua lasciandolo riposare 5 minuti. Iniziare a impastare a velocità bassa, aggiungendo il lievito precedentemente sciolto e le uova, uno alla volta. Per ultimo incorporare il burro a pomata e continuare a impastare a velocità bassa fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Trasferire l’impasto nello stampo a ciambella del diametro di 22 cm e lasciare lievitare per circa 30-35 minuti, fino a che raggiungerà il bordo dello stampo. Cuocete in forno a 170°C per 35 minuti circa, sino a che non si sarà gonfiato e dorato. Se si colorisce troppo, coprire con un foglio di stagnola. Il Savarin sarà pronto non appena inizierà a staccarsi leggermente dal bordo. Estrarre dal forno e far raffreddare prima di girarlo su sé stesso. Infine, estrarre dallo stampo e porre su una griglia.
VIDEO - BAKE OFF ITALIA 2020: LA 12ª PUNTATA
LO SCIROPPO
- 300 ml acqua
- 300 g zucchero
- 1 stecca di cannella
- 4 chiodi di garofano
- 1 bacca di vaniglia
- scorza di 1 arancia
- scorza di 1 limone
- 1 rametto di menta fresca
- 30 ml Cointreau
- Procedimento
Mettere acqua e zucchero in una casseruola, portare a ebollizione, quindi aggiungere tutte le spezie e lasciare sobbollire per circa 2 minuti, poi togliere dal fuoco, unire la scorza degli agrumi e la menta, poi il Cointreau, quindi lasciare macerare 15 minuti. Nel frattempo, preparare la frutta.
TUTTO SU BAKE OFF ITALIA: IL PROGRAMMA PIÙ DOLCE DELLA TV
LA FRUTTA
- 1⁄2 mango
- 2 kiwi
- 1 piccola papaya
- 1⁄2 ananas
- Procedimento
Pelare tutta la frutta e tagliare la polpa a cubetti di dimensioni omogenee. Distribuire i cubetti sopra una placca da forno con il bordo alto circa 2 centimetri, coprirla con lo sciroppo di zucchero filtrato e lasciare macerare per 15 minuti coperta con la pellicola. Successivamente scolare la frutta dallo sciroppo e tenere quest’ultimo da parte.
INZUPPATURA
Inzuppare il Savarin dentro lo sciroppo e metterlo a scolare su una griglia, in modo che perda lo sciroppo in eccesso.
Confettura di albicocche per NAPPAGE
- 150 g albicocche
- 30 g zucchero
- 3 g pectina
- 15 g succo di limone
NON SEI ANCORA ABBONATO A DPLAY PLUS? FALLO SUBITO!
Procedimento
In un pentolino, realizzate una confettura facendo bollire le albicocche, lo zucchero e la pectina. Una volta addensata, filtrare la confettura e lasciar raffreddare. Preparare il nappage scaldando 3 cucchiai di confettura di albicocche con un cucchiaio di acqua. Utilizzare la glassa ottenuta per lucidare il Savarin, usando un pennello. Fare questa operazione quando il Savarin è ancora caldo. In seguito trasferire su un’alzatina per impiattare.
DECORAZIONE
- 500 ml panna
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- Procedimento
Montare la panna con lo zucchero a velo. Una volta montata, inserire la panna in una sac à poche con bocchetta a stella media. Utilizzare per decorare la base del Savarin con dei ciuffi di panna e per riempire il buco al centro. Infine, decorare il centro della torta con i cubetti di frutta esotica precedentemente preparati.
***
Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!