Vuoi preparare la Torta della Nonna Regina di Martina Russo realizzata durante la prova tecnica dell'ottava puntata di Bake Off Italia 2020? Ecco la ricetta pe r rifarla a casa tua!
VIDEO - TORTA DELLA NONNA REGINA DI MARTINA RUSSO
VIDEO - BAKE OFF ITALIA 2020: L'8ª PUNTATA
BROWNIE AL CIOCCOLATO FONDENTE E ARACHIDI
- 250 g cioccolato fondente
- 150 g burro
- 120 g farina
- 120 g zucchero di canna
- 30 g cacao amaro
- 3 uova
- 3 g sale
- 100 g arachidi
- 2 g bicarbonato
Procedimento
Per prima cosa preparare la torta moderna che poi dovrà essere abbattuta e glassata a specchio. Preriscaldare il forno a 170°C. Tostare le arachidi. Sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria. Montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungere a filo cioccolato e burro fusi continuando a montare. Dopodiché unire tutte le polveri e mescolare. Infine, aggiungere le arachidi tostate tagliate grossolanamente. Stendere su una placca forno ad un’altezza di 1 cm e cuocere a 170° per 20 minuti circa. Lasciare raffreddare.
TUTTO SU BAKE OFF ITALIA: IL PROGRAMMA PIÙ DOLCE DELLA TV
MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E CAFFÈ
- 125 g latte intero
- 10 g caffè Lavazza Qualità Rossa in grani
- 450 g cioccolato bianco
- 5,5 g gelatina in fogli
- 375 g panna
- 1⁄2 bacca di vaniglia
Procedimento
Reidratare la gelatina in fogli. In un pentolino versare il latte e aggiungere i chicchi di caffè schiacciati e i semi di mezza bacca di vaniglia. Porre sul fuoco in infusione e lasciar cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Filtrare e sciogliere nel latte la gelatina precedentemente reidratata e strizzata. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unire al composto. Emulsionare. Quando il composto avrà raggiunto i 45/48° unire la panna semi-montata. Versare un primo strato di mousse all’interno di un anello di diametro 18 cm foderato con nastro di acetato sul bordo e pellicola trasparente sul fondo. Lo strato dovrà essere alto 1 cm. Dopodiché Abbattere.
Panna cotta al caffè
- 250 ml panna
- 50 g zucchero
- 3 g gelatina in fogli
- 1⁄2 bacca di vaniglia
- 10 g caffè Lavazza Qualità Rossa in grani
Procedimento
Reidratare la gelatina in fogli in acqua fredda. In un pentolino scaldare a fuoco dolce per 10 minuti la panna con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e i chicchi di caffè schiacciati. Quando il composto sfiorerà il bollore togliere dal fuoco. Aggiungere la gelatina precedentemente idratata e strizzata. Far sciogliere e filtrare. Versare uno strato di panna cotta di circa 0,5 cm in un anello diametro 16cm foderato alla base con pellicola trasparente. Abbattere. Una volta abbattuta, riprendere la panna cotta e inserirla sopra al primo strato di mousse abbattuta. Inserire ora il disco di brownie e coprire con altra mousse al cioccolato bianco e caffè. Abbattere.
NON SEI ANCORA ABBONATO A DPLAY PLUS? FALLO SUBITO!
Sablè al caramello
- 110 g zucchero di canna
- 25 g panna
- 170 g burro
- 270 g farina
- 3 g sale Maldon
Procedimento
Mettere lo zucchero di canna sul fuoco e far caramellare a secco. Una volta caramellato togliere dal fuoco. In un pentolino scaldare la panna e il burro. Una volta sfiorato il bollore, aggiungere al caramello e mescolare. Lasciare intiepidire e aggiungere il sale e la farina. Mescolare. Stendere tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3mm e abbattere per circa 5 minuti. Coppare un disco da 18 cm di diametro e cuocere a 170° per 13-15 minuti.
Ganache fondente e caffè
- 150 g cioccolato fondente
- 100 g panna
- 10 g caffè Lavazza Qualità Rossa in grani
Procedimento
In un pentolino scaldare la panna con i chicchi di caffè schiacciati. Quando avrà sfiorato il bollore, filtrare con un colino e versare in una ciotola sul cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciare raffreddare.
Sfere di cioccolato
- 200 g cioccolato bianco
- qb ganache fondente e caffè
Procedimento
Sciogliere il cioccolato bianco e versare negli stampi a semisfera in modo da creare un involucro. Togliere l’eccesso. Abbattere. Riempire le sfere di ganache fondente al caffè. Unire due semisfere con il cioccolato bianco fuso e creare così delle sfere ripiene.
ASSEMBLAGGIO
- 5 sfere di cioccolato bianco e ganache fondente
- 9 perle bianche edibili
- spray al burro di cacao marrone
- qb foglia oro
Assemblare la torta posizionando alla base il disco di sablè. Stendere un leggero strato di ganache al cioccolato fondente e caffè. Porre sul sablè la la mousse con inserto di brownie e panna cotta precedentemente abbattuto e spruzzare con spray al burro di cacao marrone. Disporre le perle edibili e le sfere sulla superficie della torta come a creare un cerchio (9 perle edibili e 5 sfere con sopra la foglia oro).
***
Scopri Dplay Plus, il servizio a pagamento di Dplay che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con Dplay Plus avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!