Pride month 2021: quanti eventi nel mondo!

Il mese di giugno è dedicato all’orgoglio delle persone LGBTQIA+: ecco i principali eventi che si svolgeranno nel mondo.

Un intero mese dedicato all’orgoglio delle persone LGBTQIA+. Proprio così. Giugno è dedicato al Pride Month, il mese della difesa dei diritti delle persone omosessuali, della diversità sessuale e dell'orgoglio LGBTQI+. Ma quando è nato il Pride Month? Il primo della storia è andato in scena a New York. Tutto è nato tra il 27 e il 28 giugno 1969, quando la polizia fece irruzione in un bar gay situato al Greenwich Village, uno dei quartieri più famosi della città. Ma quel giorno i presenti, abituati a simili soprusi, decisero di ribellarsi dando vita ai "moti di Stonewall". E così migliaia di persone scesero in strada nei giorni seguenti a difesa del diritto di essere e di amare chiunque si desideri. Da allora gli eventi e le manifestazioni si sono moltiplicati con la bandiera multi color - ideata da Gilbert Baker e ormai simbolo della comunità LGBT - sempre presente. 

 

PRIDE MONTH 2021: QUANTI EVENTI NEL MONDO!

 

A Dublino il Gay Pride dura dieci giorni a partire dal 28 giugno. Quest'anno però, causa Covid, è stato rimandando a settembre. Anche a Washington dura 10 giorni ma inizia il 12 giugno. Ad Atene va invece in scena dal 4 al 12 giugno, a Tel Aviv è il 14. A Lisbona il 16 giugnno si svolge il Gay Pride Parade, mentre a Parigi l'evento clou è il 21 giugno a Place de la Republique. E in Italia? A Roma la Gay Pride Parade è fissata per il 26 giugno e il tema sarà “Adoro: We are the Wonderland”. A Milano l'appuntamento è per il 26 giugno, a Genova per il 12 in Piazza De Ferrari dove il tema portante sarà l'approvazione del Ddl Zan. Non poteva mancare Napoli, dove il 3 luglio saranno in piazza le associazioni Antinoo Arcigay Napoli, ALFI Le maree e Associazione Trans Napoli.  

 

DRAGNIFICENT! GUARDA TUTTE LE PUNTATE SU DISCOVERY+ 

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Dragnificent! Guarda tutte le clip!

I più visti su Real Time Discovery+