Younan Nowzaradan, chi è il Dottor Now di Vite al limite

Andiamo alla scoperta del Dottor Nowzaradan, medico chirurgo nativo di Teheran diventato celebre grazie al programma Vite al limite in onda su Real Time e discovery+.

Younan Nowzaradan. Un medico, una celebrità. Sì, parliamo proprio del Dr. Now di Vite al limite, il programma in onda su Real Time e discovery+ (in America lo show si chiama My 600-lb Life) in cui si racconta il percorso di persone obese che decidono di dimagrire e cambiare vita e rinascere. E se ci riescono, una parte del merito è senz’altro del dottor Nowzaradan, diventato ormai famoso in tutto il mondo grazie anche alla sua pungente e inimitabile ironia utilizzata spesso per pungolare e stimolare i pazienti. Ma quante cose sapete sul Dottor Now? Sì, conoscete il suo inseparabile stetoscopio d'oro che dimostra chi comanda e che viene assegnato ai medici che eccellono nella cura dei pazienti. E poi? Se volete sapere proprio tutto sul Dottor Nowzaradan, siete nel posto giusto. 

 

CHI È YOUNAN NOWZARADAN, IL DOTTORE DI VITE AL LIMITE

 

Cominciamo col dire che Younan Nowzaradan è vivo e vegeto, ha 76 anni e pesa 82 kg per 175 cm Sembra un’ovvietà sottolineare che sia vivo, ma non lo è. All’inizio del 2021 si era infatti diffusa la notizia che fosse deceduto. Una fake news alimentata da un’errata interpretazione di un post pubblicato su Instagram dallo stesso dottore. Che è nato l’11 ottobre 1944 in Iran, è di origine siriana ed è un medico-chirurgo (specializzato in chirurgia bariatrica e bypass grastrico) tra i più apprezzati e stimati al mondo. Non a caso la sua dieta da 1200 calorie utilizzata per aiutare pazienti obesi è conosciuta ovunque. 

 

VITE AL LIMITE: GUARDA TUTTE LE PUNTATE SU DISCOVERY+ 

 

Laureatosi in medicina all’Università di Teheran nel 1970, Nowzaradan si è successivamente trasferito negli Stati Uniti, in Missouri, dove ha preso parte a un programma di orientamento medico alla Saint Louis University, prima di un tirocinio in chirurgia presso il St. John Hospital di Detroit, in Michigan. Oggi lavora com’è noto presso la Weight Loss Clinic di Houston, in Texas, dove sono ambientati gli episodi di Vite al limite. In questa struttura Nowzaradan si è dedicato e si dedica tutt'ora alla cura di persone obese, con il solo obiettivo di migliorare le loro vite e fornendogli anche un aiuto psicologico. Ha inoltre scritto libri (il più venduto è "The Scale Does Not Lie, People Do. Reversing Obesity Now") e pubblicazioni accademiche sull’obesità e sulla laparoscopia, tecnica chirurgica che mediante piccole incisioni permette di esaminare organi e tessuti situati all'interno dell'addome e della pelvi. 

 

LA MOGLIE E I FIGLI DEL DOTTOR NOWZARADAN

 

Il Dottor Nowzaradan è sposato dal 1975, anno in cui convolò a nozze con Delores McRedmond. Quando si sono conosciuti, lei lavorava come segretaria, ma dopo il matrimonio ha deciso di lasciare il lavoro per dedicarsi ai suoi tre figli. La loro relazione si è interrotta nel 2002 e secondo diversi tabloid statunitensi la causa sarebbe proprio il lavoro di Nowzaradan, impegnato 7 giorni su 7 per oltre 12 ore al giorno. Un lavoro che è diventato nel 2012 anche un programma televisivo e che gli ha tolto altro tempo da dedicare alla famiglia. 

 

QUANTO GUADAGNA IL DOTTOR NOWZARADAN

 

Secondo le informazioni fornite da diversi magazine negli Stati Uniti, il Dottor Nowzaradan guadagnerebbe oltre 6 milioni di dollari l’anno (circa 5 milioni di euro) grazie alla sua attività di chirurgo e al suo ruolo da protagonista nel fortunato programma Vite al limite, di cui ormai sono stati girati oltre 100 episodi. 

 

CHI È IL DOPPIATORE ITALIANO DEL DOTTOR NOWZARADAN 

 

Sicuramente lo avrete riconosciuto. Chi? Il doppiatore italiano del Dottor Nowzaradan. È Giorgio Lopez, napoletano classe 1947. Una sorta di leggenda. Ha infatti doppiato anche attori del calibro di Danny DeVito, John Cleese e Dustin Hoffman, solo per citarne alcuni. Laureatosi nel 1974 in Lettere presso l'Università La Sapienza di Roma, Lopez si è diplomato presso l'Accademia nazionale di arte drammatica Silvio D'Amico ed è anche regista e attore.

 

VITE AL LIMITE: E POI... GUARDA TUTTE LE PUNTATE SU DISCOVERY+ 

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Vite al limite: guarda tutte le clip!

I più visti su Real Time Discovery+