Il matrimonio di William e Kate: 10 anni fa le nozze nell'Abbazia di Westminster

Il 29 aprile 2011 convolavano a nozze il principe William, duca di Cambridge, e Catherine Middleton.

Dieci anni. Tanti ne sono passati dal matrimonio da favola di William e Kate, definito da diverso tabloid “l’evento del secolo”. Era venerdì 29 aprile 2011 quando a Londra, nell'Abbazia di Westminster, il principe William (a cui poco prima la Regina Elisabetta aveva conferito i titoli di Duca di Cambridge, Conte di Strathearn e Barone Carrickfergus) convolava a nozze con Catherine Middleton, una ragazza quasi comune (i due si sono conosciuti nel 2002 durante una sfilata di beneficenza). Ripercorriamo quel giorno a distanza di esattamente dieci anni. 

 

REAL TIME: I TUOI PROGRAMMI PREFERITI SONO ON DEMAND SU DISCOVERY+  

IL MATRIMONIO DA FAVOLA DI WILLIAM E KATE

 

La cerimonia è stata trasmessa in diretta in tutto il mondo, con un ascolto di oltre due miliardi di persone (trent’anni prima, quando andò in scena il matrimonio di Carlo e Diana, furono 750 milioni le persone che seguirono l'evento in TV). Nell’Abbazia londinese di Westminster c’erano oltre 2mila invitati, tra cui tantissimi vip come David e Victoria Beckham, il cantante Elton John e l’attore Rowan Atkinson, per tutti Mr. Bean. Kate, rispettando la tradizione e seguendo alla lettera l’etichetta, ha indossato qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu. Il principe William si è invece presentato con l’uniforme - così come suo fratello Harry - realizzata appositamente per quel giorno. 

 

LADY D, TUTTA LA VERITÀ: GUARDA IL DOCUMENTARIO SU DISCOVERY+ 

 

Tra le curiosità del matrimonio spicca senza dubbio quella relativa al make-up di Kate. Già, perché non se n’è occupato alcun truccatore ma la stessa Kate che ha optato per uno stile romantico e raffinato. Il suo bouquet era formato da giacinti e mughetti, con il fiore principale che era lo Sweet William, ovvero il garofano dei poeti. La torta nuziale era composta da ben otto piani ed è stata opera del famosissimo cake-designer Fiona Cairns. Decorato con glassa, crema e 900 fiori di zucchero, il maxi dolce è stato esposto in una sala di Buckingham Palace. Ah, William non ha ricevuto alcune fede nazionale. Proprio così, per il matrimonio ne è stata creata solo una, finita sul dito di Kate, forgiata in oro estratto in Galles. Una scelta precisa del principe William. 

 

FILIPPO, IL RE SENZA CORONA: GUARDA ORA SU DISCOVERY+ 

 

Al pranzo per le nozze, offerto dalla Regina Elisabetta dopo la cerimonia, hanno preso parte 600 persone, mentre il secondo ricevimento - offerto da Carlo - è stato riservato a 300 invitati. Venti sono stati i milioni di sterline spesi per la sicurezza (furono 5mila gli agenti operativi), tutti ovviamente a carico dello Stato. William e Kate hanno infine lasciato Buckingham Palace a bordo di un’Aston Martin di proprietà del principe Carlo, che a sua volta l’aveva ricevuta per il suo 21esimo compleanno. E il viaggio di nozze? William e Kate hanno scelto di trascorrere due settimane in una villa privata alle Seychelles. 

 

ATTIVA DISCOVERY+  

 

***  

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Framing Britney Spears: guarda tutte le clip

I più visti su Real Time Discovery+