Giornata mondiale del bacio: la storia

Ogni anno il 6 luglio ricorre il World Kiss Day, una ricorrenza nata in Gran Bretagna ma che ormai si festeggia in tutto il mondo.

È nata nel 1990 in Gran Bretagna e da allora è diventata una delle ricorrenze più diffuse e amate al mondo. Parliamo del World Kiss Day, la Giornata mondiale del bacio che ricorre ogni anno il 6 luglio. Un’occasione ideale per tutti gli innamorati di scambiarsi baci appassionati e di celebrare i baci più famosi nel mondo dell’arte o del cinema. Oppure un giorno da sfruttare per guardare su discovery+ tutte le puntate di Love Island Italia, il dating reality più hot dell'estate condotto da Giulia De Lellis dove la regola è solo una: vietato rimanere single!

 

GIORNATA MONDIALE DEL BACIO: LA STORIA

 

Come detto la Giornata mondiale del bacio nasce in Gran Bretagna nel 1990 e si festeggia ogni anno il 6 luglio. In diverse parti del mondo però la Giornata internazionale del bacio è il 13 aprile, data particolarmente significativa visto che il 13 aprile del 1968 una coppia thailandese è stata protagonista del bacio più lungo della storia durato ben 58 ore. Ma che sia il 6 luglio o il 13 aprile, la certezza è una: baciarsi fa bene. E lo dice persino la scienza. Proprio così. Uno studio della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research spiega come i baci rinforzino le nostre difese immunitarie. Entrando nel dettaglio, lo studio afferma che durante un bacio appassionato di circa 10 secondi vengono condivisi 80 milioni batteri di 700 ceppi diversi che si trovano solitamente nella saliva e attivano le difese immunitarie, rinforzandole. 

 

LOVE ISLAND ITALIA: GUARDA TUTTE LE PUNTATE SU DISCOVERY+ 

 

Ah, scambiare saliva ne aumenta il flusso e a giovarne sono bocca, denti e gengive. Sull’importanza del bacio si è espresso anche il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica presso il polo Milanese Humanitas, secondo cui “bastano nove baci al giorno di pochi secondi perché la flora batterica orale di due partner vada ad assomigliarsi moltissimo”. Ma i baci non rinforzano solo le difese immunitarie. Servono infatti anche a calmarsi, a ridurre l’ansia e i livelli di stress grazie alla loro capacità di diminuire il cortisolo, l'ormone dello stress. Allo stesso tempo i baci aumentano anche i livelli dell’ormone del buonumore, la serotonina. Finita qui? Neanche per sogno. Un bacio favorite la dilatazione dei vasi sanguigni e di conseguenza porta la pressione ad abbassarsi. Allena anche i muscoli della faccia visto che un bacio degno di questo nome esige il coordinamento di 146 muscoli, tra cui 34 facciali e 112 posturali. Insomma, che aspettate a baciarvi?

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ 

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Alta infedeltà: guarda tutte le clip

I più visti su Real Time Discovery+