coming_out

Giornata internazionale del coming out: l'11 ottobre festeggiala con noi su discovery+

Scopri la storia della Giornata internazionale del coming out e festeggiala su discovery+!

Rivelarsi, urlare al mondo intero la verità, smettere di nascondersi. In due parole: coming out. L’11 ottobre si festeggia proprio la Giornata mondiale del coming out, ricorrenza nata nel 1988 in America da un’idea di Robert Eichberg, uno psicologo del New Mexico, e Jean O'Leary, un attivista LGBT. La data non fu scelta casualmente, tutt’altro: quell’11 ottobre ricorreva il primo anniversario della marcia nazionale su Washington durante la quale scesero in strada più di mezzo milione di persone in difesa dei diritti di gay e lesbiche. 

 

GIORNATA MONDIALE DEL COMING OUT: LA STORIA

 

Col passare del tempo questa ricorrenza ha preso piede ed è stata adottata in tutto il mondo. L’obiettivo che è stato prefissato è riflettere e porre sotto la luce dei riflettori la condizione delle persone che appartengono alla comunità LGBT dove “L” sta per lesbian (donna omosessuale), “G” sta per gay (termine che si riferisce agli uomini omosessuali ma genericamente anche a tutti gli omosessuali indipendentemente dal genere), “B” per bisexual (sessualmente attratto da uomini e donne) e “T” per transgender (individuo il cui genere di appartenenza non corrisponde con quello alla nascita). Specialmente negli ultimi anni la Giornata internazionale del coming out si è caricata di significati e ha spinto sempre più persone a trovare il coraggio di fare coming out con genitori, amici e parenti per iniziare a vivere liberamente ed essendo finalmente se stessi. Ci sono ogni anno tantissimi eventi dedicati e milioni di organizzazioni in tutto il mondo si fanno promotrici di incontri, dibattiti e momenti di riflessione.

 

ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA IL MEGLIO DI REAL TIME 

 

Uno dei modi per onorare questa giornata è quello di visitare uno dei numerosi monumenti esistenti dedicati alle vittime di omofobia e transfobia. Un altro è indossare simboli considerati dell'orgoglio LGBT come vestiti coi colori dell'arcobaleno, il triangolo rosa per i gay e il triangolo nero per le lesbiche. Oppure potete andare su discovery+ - sì, siamo di parte - e vedere senza pubblicità la puntata di 90 giorni per innamorarsi: prima dei 90 giorni dal titolo “Coming out” in cui una coppia di ragazze decide di raccontare ai genitori che non sono solo amiche. Ma non solo. Su discovery+ trovate anche "The Lesbian Guide To Straight Sex", lo show in cui quattro ragazze lesbiche aiutano coppie etero in cerca di nuovi stimoli nella loro vita sessuale. A voi la scelta!

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Alta infedeltà: guarda tutte le clip

I più visti su Real Time Discovery+