Festa della Mamma: festeggiala con noi su discovery+!

In occasione della Festa della Mamma, che ricorre in Italia ogni seconda domenica di maggio, scopri la storia di questa ricorrenza e guarda su discovery+ uno dei tanti show dedicati alle mamme.

"Son tutte belle le mamma del mondo", cantava una vecchia canzone. Ma le mamme non sono solo belle, sono tante quante le sfumature dell'universo femminile. La mamma è unica, ma ognuna ha la sua personalità. Per questo, in occasione della Festa della Mamma che quest'anno si festeggia il 9 maggio, abbiamo selezionato per te alcune delle nostre mamme più strepitose, appassionate, stravaganti. Vuoi conoscerle tutte? Clio, mamma di due meravigliose bambine (Grace e Joy), non smette di condividere la sua arte con tutte le sue fan. Tra un mascara e un ombretto, ecco qualche piccolo segreto per sentirsi belle ogni giorno. Vuoi scoprire tutti i suoi consigli? Segui ClioPopUp! Clio può aiutarti soprattutto se sei una neomamma. O anche solo una mamma: quando ci si prende cura di un bambino, più o meno piccolo, è difficile prendersi cura anche di se stesse. Ma Clio è pronta a farti sentire di nuovo bella con Clio Missione Mamme

 

FESTA DELLA MAMMA: FESTEGGIALA SU DISCOVERY+! 

 

Mamma strepitosa e imprenditrice della moda. Tutto è possibile. Vuoi sapere come? Te lo spiega Elisabetta Franchi in Essere Elisabetta, esclusivo show dedicato alla sua strepitosa ascesa, alla sua vita privata, al suo lavoro, al suo lato social e sociale. Mamma e figlia: non c'è rapporto più difficile. Come racconta Smamma: cosa accade quando la madre sembra più la sorella della figlia o viceversa? In ogni episodio due coppie di madri-figlie mettono in scena nel loro quotidiano incontro-scontro generazionale! Eccessive, veraci, sopra le righe. E alcune di loro sono così anche come mamme! Sono le casalinghe di Napoli, donne capaci di rappresentare sei modi di vivere la propria vita in maniera originale. Sono nemiche e amiche, sono le Real Housewives di Napoli: scoprile in esclusiva su discovery+! E infine un tocco piccante anche per le mamme! Scioccate dal porno online e dal suo impatto sulla generazione dei propri figli, cinque mamme normali decidono di realizzare il proprio film hard. È Mums make porn: il lato mai visto dell'essere mamma... Son tutte belle le mamme del mondo, ma sono anche una diversa dall'altra! Festeggia la Festa della Mamma su discovery+ al di là di ogni stereotipo

 

LA STORIA DELLA FESTA DELLA MAMMA 

 

Una festa che ha origini antichissime. Ci sono tracce di giornate dedicate alle madri e alla fertilità fin dall'antichità, con i greci che onoravano la dea Rea, sposa di Cronos e madre di Zeus, e gli antichi Romani che consacravano le idi di marzo a Cibele, divinità che rappresentava la Madre Terra. Nel Medioevo la figura della madre ha continuato a essere sinonimo di fertilità e abbondanza, un’associazione che ha resistito per secoli. In Italia la Festa della Mamma ha trovato una prima “sistemazione” a inizio Novecento, quando sotto il Fascismo si è scelto il 24 dicembre per celebrare le madri "più prolifiche”. In epoca moderna, invece, la prima Festa della Mamma di cui si abbia notizia è di origine anglosassone. Nel XVII ha visto la luce la “Mothering Sunday” che cadeva la quarta domenica di Quaresima ed era un’occasione per chi abitava lontano da casa di ricongiungersi con i propri cari e riabbracciare le proprie madri. Sempre in terra inglese è nata l’usanza di fare piccoli regali alle mamme in questa occasione speciale.  

 

ATTIVA DISCOVERY+ 

 

Il “Mother’s Day” è stato però istituzionalizzato negli Stati Uniti per merito di Ann e Anna Marie Jarvis, madre e figlia che sono considerate universalmente le fondatrici della ricorrenza (Ann è stata un’attivista durante la Guerra civile americana). Come detto, giornate dedicate alle madri non erano affatto una novità, ma ad oggi viene riconosciuto come il primo “Mother’s Day” della storia quello festeggiato nel 1908 a Grafton, nel Massachussets. Successivamente, nel 1914, il presidente degli Stati Uniti dell'epoca Woodrow Wilson ha reso ufficiale la festa fissandola annualmente per la seconda domenica di maggio. Lentamente la festa si è diffusa in tutto il mondo prendendo come prevedibile una piega commerciale. In Italia è stata resa una festa nel 1958, quando è stato presentato un disegno di legge al Senato ed è stata fissata ogni anno per l'8 maggio. Una data rimasta immutata fino agli inizi del 2000, quando per motivi commerciali si è deciso di farla cadere ogni seconda domenica del mese di maggio. Nel Regno Unito restano invece fedelissimi al “Mothering Sunday” che cade tra marzo e aprile, in Bulgaria, Romania e in tutti i paesi balcanici fanno coincidere la Festa della mamma con quella della donna. Nei paesi arabi la giornata prescelta e la prima di primavera, in Francia cade nell'ultima domenica di maggio e in Russia l'ultima di novembre. Giorni e periodi diversi per festeggiare la stessa cosa: le meravigliose mamme!

 

***

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Buona festa della Mamma su discovery+! Discovery+

Primo Appuntamento: guarda tutti i video