download_81

Giornata mondiale del risparmio: festeggia su discovery+ con "Malati di risparmio"

In occasione della Giornata mondiale del risparmio che ricorre il 31 ottobre, guarda su discovery+ le storie di risparmiatori che usano metodi davvero bizzarri per mettere da parte qualche centesimo.

Esiste anche la Giornata mondiale del risparmio. Sì, proprio così. Si festeggia ogni anno il 31 ottobre dal 1924, quando a Milano vide la luce e divenne una ricorrenza pian piano conosciuto in tutto il mondo. E voi potete festeggiare la Giornata mondiale del risparmio anche su discovery+, guardandovi tutte le puntate di “Malati di risparmio” in cui vengono raccontate le storie di risparmiatori estremi che usano metodi davvero bizzarri per mettere da parte qualche centesimo. Analizziamo le strane abitudini di questi "malati di risparmio" con storie tanto assurde... ma tanto vere!

 

GIORNATA MONDIALE DEL RISPARMIO: GUARDA SU DISCOVERY+ LE PUNTATE DI MALATI DI RISPARMIO 

 

La storia della Giornata mondiale del risparmio

La Giornata mondiale del risparmio nacque nell’ambito del “1° congresso internazionale del risparmio” che andò in scena nel capoluogo lombardo dal 26 al 31 ottobre 1924. L’idea fu del direttore della Scuola della Camera di Commercio di Milano, il professore Filippo Ravizza, che durante l’ultima giornata di lavori propose la creazione della Giornata del risparmio, poi diffusasi in tutto il mondo. Parliamo quindi di una ricorrenza nata in ambito bancario dove si avvertì l’esigenza di sensibilizzare la popolazione a non sperperare tutti i soldi e a depositarli in banca. A quel tempo, negli anni ’20, la popolazione in Italia era poco istruita e principalmente di estrazione rurale e operaia.

 

NON SEI ANCORA ABBONATO A DISCOVERY+? PROVALO GRATIS E GUARDA I TUOI SHOW PREFERITI IN ANTEPRIMA E SENZA PUBBLICITÀ  

 

Il concetto di risparmio era quindi pressoché sconosciuto. Erano tanti, tantissimi quello che tenevano i soldi nascosti in casa, sotto al materasso o sotto una mattonella, piuttosto che in banca. Con l’istituzione della Giornata del risparmio le banche volevano quindi raggiungere il maggior numero di persone possibili. In questo complicatissimo 2020 il tema della Giornata mondiale del risparmio è “When you save a bit, big things follow”, vale a dire “quando fai un piccolo risparmio, otterrai grandi cose”. Gli hashtag ufficiali della ricorrenza saranno #WorldSavingsDay2020 e #savebig2020, attraverso i quali si potrà anche raccontare sui social la propria esperienza e condividere la propria capacità di risparmio. 

 

***

 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!