THUMB-RIASSUNTO-GIUSI-BOI-9

Puntata 9 - Il riassunto di Giusi

Scopri cos'è successo nella 9ª puntata di Bake Off Italia 2021 grazie al riassunto di Giusi! SPOILER ALERT

di Giusi Schiano di Cola

 

La nona puntata di Bake Off Italia 2021 (da quest'anno è per la prima volta in anteprima su discovery+) sarà una puntata celestiale, infatti il tema è “Dolci Divini”. La prima prova prevede la preparazione della Torta Settimo Cielo. No, non quello del Reverendo Camden. Knam mostra la sua versione della Torta Paradiso Rainbow, contro ogni forma di discriminazione. Il triste tempismo di farla vedere proprio nella settimana in cui in Italia decidiamo di arretrare invece che batterci per tutelare chi è discriminato.

 

BAKE OFF ITALIA 2021: ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA ORA LA PROSSIMA PUNTATA

 

Ai concorrenti viene richiesta la preparazione di una torta a 7 piani con 7 farciture diverse. L’atmosfera divina fa annebbiare un po’ la mente dei nostri pasticcieri che hanno la brillante idea di cantare “Destinazione Paradiso” stonando come delle campane. Le molteplici preparazioni richiedono uno sforzo maggiore ai concorrenti. Enrico deve mescolare 6 litri di crema, qualcuno gli dia una betoniera. Roberto opta per un altro approccio: appellarsi ai santi. Saint Honoré pensaci tu! Gloria armeggia con la sac a poche e Damiano ed Ernst pensano bene di avvicinarsi al suo bancone, inutile dire che scatta l’ansia da prestazione e sembra la prima volta che la sta maneggiando. Roberto subisce un colpo di sfiga acuta quando, aprendo l’abbattitore, nota che la sua torta si è suicidata al suo interno. La Prova Tecnica ha luogo in Trentino, si sa che in montagna si è più vicini al Paradiso. E cosa si può cucinare in Trentino se non una torta di mele? Le mele renette saranno le protagoniste della prova. La ricetta è di Damiano (qui ingredienti e procedimennto), e Peperita parte sconfortata: "Avrà 875 strati e ci vorranno 74 giorni per farla". Lola, detentrice del grembiule blu, ha a disposizione tre tentazioni, ovvero dei vantaggi per i quali bisogna pagare un qualche pegno. Sta a lei accettare o meno.

 

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTE LE RICETTE 

 

Intanto i pasticcieri sono alle prese con il passaggio misterioso: la carognata della settimana è aver dato loro 7 mele, che devono distribuire nel modo giusto per 3 procedimenti: alcune per la bagna, altre per il millefoglie e altre per la decorazione finale. Lola potrebbe avere la soluzione di questo passaggio stando semplicemente ferma 5 minuti. Io accetterei al volo, lei invece dice che ormai ha già deciso le proporzioni e va avanti così: pazzaaaa! Non ha visto che chi sbaglia il passaggio misterioso finisce sempre a fondo classifica? Intanto il caldo ha la meglio su Patrizia, che dopo un capogiro decide di rinunciare alla prova e riposarsi. Lola è messa nuovamente alla prova da Benedetta, che le propone di sbirciare la torta di Damiano in cambio di 10 minuti del suo tempo. Anche stavolta rifiuta e va avanti (un po’ come al gioco dei pacchi!). Folate di vento sabotatrici arrivano a raffica sui nostri concorrenti.

 

BAKE OFF ITALIA 2021: SCOPRI TUTTI I CONCORRENTI  

 

Simone: "Quest’aria è molto pulita". Certo, perché non sta rimanendo più nulla su quei banconi! Per 15 minuti di stop Lola può avere delle sfere di mele già fatte da posizionare sulla torta, evitando di prepararle. Anche stavolta non accetta. Benedetta in versione Mela tentatrice non è stata abbastanza efficace. Tanto Lola era fiera della sua fermezza, tanto velocemente cambia idea quando viene svelato il passaggio misterioso e le sue proporzioni sono errate. Morale? A volte cedere alle tentazioni non è poi così male! Enrico è il migliore della prova tecnica con distacco. Si torna al tendone e i giudici, con Benedetta, fanno il loro ingresso vestiti da dei dell’Olimpo. Manca solo Pollon. Knam sembra più Babbo Natale che Zeus. 

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ E GUARDA BAKE OFF ITALIA IN ANTEPRIMA 

 

Per la terza prova i pasticcieri devono preparare un dolce al miele, uno allo yogurt e uno all’uva. Il tutto in coppie scelte dal fato. Lavoreranno in staffetta e non insieme. Le coppie sono: Gloria e Natascia, Gerardo e Daniela, Patrizia e Peperita, Lola e Simone, Enrico e Roberto (che colpo di fortuna per questi ultimi due!) Peperita non sembrava convinta di Patrizia, ma basta poco e scoppia l’affinità. La ringrazio sempre per le parentesi trash che ci regala. In un attimo lei e la Patty sono a cantare “Pollon” a squarciagola e Peperita le ha dato un nome da drag: Madame Vesuvio. Amo tutto ciò! Qualche banco più avanti, Gerardo ha il suo solito momento intellettuale e vuole spiegarci l’origine della parola “Simposio”. Daniela invece vuole spiegargli l’origine delle mazzate che gli darà se non tace e lavora. Peperita guadagna commossa il suo primo grembiule blu. Le forze divine decidono di agire a favore dei concorrenti e stavolta nessuno è eliminato. Alla prossima!

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Bake Off Italia 2021: rivedi la puntata del 26 novembre

Bake Off Italia 2021: tutte le puntate

Bake Off Italia 2021: tutti i concorrenti

Bake Off Italia 2021: alla scoperta del cast

Tutte le ricette di Bake Off

I più visti su Real Time Discovery+