THUMB-RIASSUNTO-GIUSI-BOI-8

Puntata 8 - Il riassunto di Giusi

Scopri cos'è successo nell'8ª puntata di Bake Off Italia 2021 grazie al riassunto di Giusi! SPOILER ALERT

di Giusi Schiano di Cola

 

Siamo all’ottava puntata di Bake Off Italia 2021 (da quest'anno in anteprima su discovery+), ormai è il giro di boa. Per festeggiare questo piccolo traguardo quale cosa migliore se non allietare i presenti con delle barzellette? Knam e Damiano fanno a gara a chi dice quella più triste, tant’è che Lola si sente di nuovo in Siberia: il gelo è calato nel tendone. Questa brillante introduzione è stata ideata per un motivo: il tema della puntata è “Ci vuole spirito”. Lunga vita ai liquori e a Clelia che non fa fallire quest’industria! Scommettiamo che stavolta riesce casualmente ad essere presente ad ogni prova e ad ogni assaggio? Per la prima prova i pasticcieri devono preparare 100 biscotti. La metà ripieni, l’altra metà da inzuppare in un liquore.

 

BAKE OFF ITALIA 2021: ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA IN ANTEPRIMA LA PROSSIMA PUNTATA

 

Damiano mostra il robot che i concorrenti avranno in dotazione, che tra ciotole aggiuntive e bilancia incorporata è il sogno di ogni pasticciere. Io aspetto solo il numero in sovraimpressione per acquistarlo. E la solita bici col cambio in omaggio. Ernst e Damiano uniscono l’utile al dilettevole e iniziano a degustare liquori. Teniamoli d’occhio o è un attimo che danno fondo alle scorte! Lola rivela di non amare la vodka, non ho più certezze nella vita. Knam decide di far ubriacare Daniela, astemia, e la inizia ai sapori del mirto. Non riesco a capire se le ha fatto effetto, Daniela sembra su di giri già normalmente! All’assaggio, Knam utilizza il suo occhio bionico per controllare le quantità di biscotti presentata dai concorrenti. Secondo me sta solo dando i numeri, ma fingiamo di fidarci. Ospite per la Prova Tecnica è la Maurisona nazionale, la sola e unica Maurisa Laurito! In suo onore non può che essere oggetto di prova il Babà, dolce simbolo della tradizione napoletana. La versione da ricreare è quella di Knam, che decide di prendersi più di una libertà proponendo un babà al cioccolato e birra (qui ingredienti e procedimento). Da napoletana, ho quasi perso i sensi per questo stravolgimento. L’inghippo per questa prova sta nel capire quale birra fornita in dotazione è quella da usare per la bagna e quale per la crema chantilly.

 

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTE LE RICETTE

 

I concorrenti si approcciano alla ricetta di buon grado, ma è quando inizia a formarsi la famosa maglia glutinica che vanno tutti in visibilio… strana categoria i pasticcieri! Marisa ripropone la sua iconica mossa tra i banconi ed è subito virale tra i concorrenti che cercano di emularla. Gerardo rilancia sfoggiando doti da ballerino, un attimo di distrazione e trovo lui, Marisa e Benedetta a fare l’alligalli. Inizio a pensare che la birra non stia solo scorrendo nell’impasto. Qualche problema tecnico per i babà, alcuni iniziano a strabordare nel forno, altri si afflosciano dopo la loro uscita. Patrizia, da partenopea doc, non riesce a farsene una ragione. All’assaggio, i babà dei concorrenti sono ben poco invitanti. Knam svela la soluzione sull’abbinamento delle birre: la scura nell’impasto e la chiara per la crema. La scelta più ovvia era quella giusta, un po’ come nella vita! Prima di iniziare la terza prova i concorrenti assistono all’esibizione di ballerini molto particolari, tirolesi? Bavaresi? Non ci è dato sapere. Quel che sappiamo è che più che una danza, sembra una pratica autolesionista in cui continuano a prendersi a schiaffi sulle cosce.

 

BAKE OFF ITALIA 2021: SCOPRI TUTTI I CONCORRENTI 

 

Il balletto è un’introduzione alla festa che si vuole celebrare: l’Oktoberfest! I concorrenti devono preparare pretzel, dei mega biscotti a forma di cuore e una serie di altre cose con irripetibili nomi tedeschi che mi guardo bene dal provare a scrivere. Enrico in quanto possessore del grembiule blu può rinunciare ad una preparazione e sceglie di evitare il prosciutto in crosta. I suoi compagni non sono d’accordo, ed è un pensiero diffuso che i pretzel siano la cosa più difficile. Lola se la prende con l’impasto sbattendolo sonoramente sul tavolo, Daniela invece, confusa dalle tante preparazioni, si chiede se non dovranno presentare anche loro stessi avvolti da una crosta croccante. Knam sparisce e ricompare con i vestiti tipici, in pieno tema Oktoberfest. Cerca di coinvolgere Gloria e Roberto nelle danze, e loro finiscono per picchiarsi, proprio come i ballerini di prima: prova superata! Gli assaggi stavolta avvengono all’esterno, in un clima festoso, con tavolate e birra, che bello! Da segnalare Enrico che doveva già presentare una preparazione in meno e ci ha preso la mano, dimenticando le salsicce in pentola: il grembiule blu è proprio maledetto! Migliore della puntata è Lola, ci lascia invece Pedro, la sua lotta contro il tempo è finita e può ricominciare a fare dolci senza dover dare spasmodiche occhiate all’orologio. A venerdì (la prossima puntata di Bake Off Italia è già disponibile su discovery+)!

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ E GUARDA BAKE OFF ITALIA IN ANTEPRIMA 

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Bake Off Italia 2021: tutte le puntate

Bake Off Italia 2021: tutti i concorrenti

Bake Off Italia 2021: alla scoperta del cast

Tutte le ricette di Bake Off

I più visti su Real Time Discovery+