Puntata 6 - Il riassunto di Giusi

Scopri cos'è successo nella 6ª puntata di Bake Off Italia 2021 grazie al riassunto di Giusi! SPOILER ALERT

di Giusi Schiano di Cola

 

"Quanto è bella la natura che ci circonTa" afferma Benedetta aprendo la sesta puntata di Bake Off Italia 2021 (quest'anno per la prima volta in anteprima su discovery+), storpiando qualche consonante come fa il buon Knam. Che la stia contagiando? Il tema della puntata è “Eco Bake Off”, tutto incentrato sul naturale e sulla non artificialità dei prodotti. Non a caso la Prova Creativa vuole l’utilizzo della verdura, rigorosamente bio. 

 

BAKE OFF ITALIA 2021: ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA IN ANTEPRIMA LA 7ª PUNTATA 

 

Il giardino della Villa è pieno di cassette di ortaggi, da assegnare ai concorrenti. Per questa prima prova i concorrenti devono preparare una Tarte Tatin, utilizzando ognuno una verdura. Patrizia, detentrice del grembiule blu, può scegliere cosa usare, per gli altri invece scatta una catena nella quale un compagno assegna ad un altro un ortaggio. Knam esibisce la sua splendida Tarte Tatin alle cipolle. Roberto: "Aspetto sempre che ci dicano di assaggiarla!". Ti capisco, a me viene l’acquolina al sol vederla, immagino voi lì vicino! Peperita decide di ricreare il famoso meme che spopola ultimamente sul fruttivendolo che vende i limoni ad una cliente, stavolta però urlando: "Signora i carciofi, signoraaaaaaa". Direi che ci sono i primi segni di cedimento dell’edizione! La teatralità di Daniela e il suo fare dichiarazioni sempre con quegli occhi sbarrati come chissà cosa stia dicendo mi urta, sorry not sorry. 

 

ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA BAKE OFF ITALIA IN ANTEPRIMA  

 

Le concorrenti, ormai alla sesta puntata, decidono di farci sapere che Matteo è bello. Davvero uno scoop eh! Lui a quanto pare cerca una compagna, telespettatrici all’ascolto, armatevi e partite! Damiano è particolarmente affamato oggi, decisamente uno di quei giorni in cui non è arrivato sul set “già mangiato”! L’assaggio è piuttosto deludente, parecchi concorrenti hanno snaturato la Tarte Tatin e omesso l’uso del caramello, ahiaiai. Ospite per la Prova Tecnica è Carlotta Perego, meglio conosciuta come “Cucina Botanica”, nome con il quale è nota sul web, dove espone le sue ricette vegane, e nome anche del suo primo libro sullo stesso stile di ciò che propone online. Devo dire che anche io, pur non essendo vegana, la seguo e trovo molto interessanti le sue preparazioni. Propone tante ricette originali con verdure o legumi, perfettamente ricreabili anche da chi non è vegano ma vuole semplicemente mangiare di più ed in modo più vario questi alimenti. Ma torniamo alla gara. 

 

BAKE OFF ITALIA 2021: SCOPRI TUTTI I CONCORRENTI 

 

Carlotta ha portato la sua Panna Cotta al caffè con guscio (qui ingredienti e procedimento), e sarà la sua ricetta ad essere oggetto della Prova Tecnica. Ai pasticcieri non sarà omesso alcun ingrediente o dosaggio, ma non sapranno quanto tempo hanno a disposizione, il che è probabilmente la cosa peggiore di tutte. Tra i banconi parte il sondaggione per capire se c’è qualche vegano, Patrizia con schiettezza afferma che se la domenica preparasse il ragù di tofu la sua famiglia l’abbandonerebbe all’istante. Knam cerca di riconciliare Enrico e i datteri, tra i quali non scorre buon sangue. Ma fallisce la missione. Benedetta in vena di scherzoni parte a fare il countdown a metà della sfida, i concorrenti per poco non collassano. Quando il tempo sta quasi - stavolta davvero - per scadere, Marco si rende conto che la sua torta non è abbattuta. Al suo bancone si riunisce un’equipe d’emergenza per salvare il salvabile. Poco dopo, all’assaggio, nota che i giudici non sono soddisfatti della sua torta e si infligge punizioni corporali piantandosi le unghie nel braccio. Ti rifarai Marco, niente autolesionismo! Lola si riscatta dopo la prima prova e conquista il primo posto nella Tecnica, daje! Clelia riappare come sempre per la terza e ultima prova, accompagnata da una torta con 7 sfumature di verde, tutte create con colori naturali. Il compito dei pasticcieri è proprio rivoluzionare un classico della pasticceria utilizzando il colore verde, ma senza l’uso di coloranti. Possono usare il the matcha, il prezzemolo, la spirulina, la clorofilla, etc etc. 

 

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTE LE RICETTE

 

Gerardo decide di estrarre la clorofilla, se non lo fa lui che è chimico chi può farlo? Non manca la sua spiegazione scientifica sul processo in corso e stavolta la regia è pronta a mettergli il jingle di perculo in sottofondo. Peperita utilizza la menta per la sua torta. Se non presenta la sua creazione dicendo che si chiama “Menta Peperita” me ne vado, è un assist perfetto! Matteo vuole rivisitare la Sacher. Knam bolla questo tentativo come un suicidio. Inizio a notare le prime stilettate verso Patrizia, detentrice del grembiule blu. I suoi compagni criticano il suo approccio troppo casalingo facendo intendere tra le righe che è troppo basico per quello che è Bake Off Italia. Dai su, abbiamo fatto un’edizione con i ciambelloni all’arancia di Giustina, ho visto di peggio! Roberto vuole rifare la Foresta Nera, senza cioccolato fondente ma con cioccolato bianco e spirulina. Knam a queste parole per poco non ci rimane secco. Adoro che approvi ogni rivisitazione ma quando gli toccano i suoi dolci preferiti odia con tutto se stesso le iniziative dei concorrenti! Non può mancare la lotta davanti all’abbattitore, Gloria in particolare minaccia chiunque osi aprire lo sportello. Non contenta, a fine prova impone agli altri di stare alla larga dal suo bancone e dalla sua torre di bignè: a confronto il distanziamento covid è poca roba. La torta di Patrizia non è all’altezza e le tocca ammettere che il grembiule blu è maledetto. Ma c’è chi è stato eliminato per direttissima in passato, quindi poteva andare peggio. Non so chi vincerà quest’edizione ma mi sento di dire che gli uomini quest’anno hanno una marcia in più. Mi riferisco a Roberto, Enrico e Simone. Forse anche Gerardo. Non mi stupirei di una finale senza quote rosa quest’anno. I due giovanissimi si piazzano al primo ed ultimo posto della puntata. Simone guadagna il grembiule blu, Marco invece è eliminato. A venerdì prossimo (la settima puntata è già disponibile in anteprima su discovery+)!

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Bake Off Italia 2021: tutte le puntate

Bake Off Italia 2021: tutti i concorrenti

Bake Off Italia 2021: alla scoperta del cast

Tutte le ricette di Bake Off

I più visti su Real Time Discovery+