Puntata 5 - Il riassunto di Giusi

Scopri cos'è successo nella 5ª puntata di Bake Off Italia 2021 grazie al riassunto di Giusi! SPOILER ALERT

di Giusi Schiano di Cola

 

La quinta puntata di Bake Off Italia (quest'anno per la prima volta in anteprima su discovery+) è un ritorno alle origini. La gara si svolgerà nel modo classico, con le tre prove a cui partecipano tutti i concorrenti, e c’è anche lui, l’inimitabile grembiule blu! In una puntata che ricorda gli antichi fasti non può che esserci un tema senza tempo: il cioccolato! Knam è ovviamente felice come un bambino. La Prova Creativa verte sul ricreare la sua celeberrima Torta Tris di Cioccolati (qui ingredienti e procedimento). Knam mostra la sua versione classica e Damiano una rivisitazione, entrambe splendide e ovviamente replicabili dai concorrenti forse dopo 10 anni di carriera. 

 

BAKE OFF ITALIA 2021: ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA IN ANTEPRIMA LA 6ª PUNTATA

 

Peperita rende difficile il mio compito, anticipando le battute che potrei fare su di lei. Infatti si autodefinisce Sally Spectra e mi toglie il gusto di indovinare cosa mi ricordasse con quella chioma aranciata! Gloria ri-sottolinea il desiderio di aprire un laboratorio a Roma con Knam. Un sogno piuttosto difficile, ma mai dire mai, magari lo prende per sfinimento! Intanto Knam va in visita da Clelia e le racconta la storia della sua Torta Tris. Ernst, come narratore sei da rivedere! Enrico oggi è felicione perché ha scoperto che diventerà papà di una bambina. Esigo un fiocco rosa su quel tris. Damiano e Knam parlano di danza con Daniela. Lei medita sul farli ballare. Io voglio essere presente durante questo esperimento del terzo tipo! Simone non nasconde la sua grande passione per la pasticceria moderna, portandosi pure degli attrezzi speciali da casa. A casa però ha pure sua nonna, non così entusiasta delle torte moderne che prepara. Povero! 

 

ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA BAKE OFF ITALIA IN ANTEPRIMA  

 

Parte la solita disputa per gli abbattitori aperti. Peperita afferma: "Dovete passare sul mio corpo per aprirlo!". Più che una minaccia, un invito! Daniela deve optare per il Piano B e presenta delle monoporzioni con in cima un cioccolatino che dovrebbe – cito – “rinchiudere” tutti i sapori del suo tortino. Una prigione di sapori?!? La Prova Tecnica avrà una differente location: Perugia. A fare gli onori di casa c’è Alberto Farinelli, maestro cioccolatiere, che presenta uno dei dolci tipici della zona, la Ciaramicola, una torta meringata (qui ingredienti e procedimento). Damiano giustamente chiede cosa c’entri col cioccolato, essendone priva. Benedetta ha la soluzione: il prode Ernst ha ideato una versione cioccolatosa. Bello andare in una città e come prima mossa rivoluzionare un dolce tipico, il primo passo per l’espulsione diretta dal territorio! I pasticcieri devono preparare la “Ciaramikolen” di Knam e cercare di capire quando inserire la crema al cioccolato: prima o dopo la cottura della torta. Io intanto volevo sottolineare che ogni volta che Knam dice “CULI di lampone” mi sento male. 

 

BAKE OFF ITALIA 2021: SCOPRI TUTTI I CONCORRENTI

 

La questione “crema cotta sì, crema cotta no” è argomento di divisione tra concorrenti. E poi c’è Naney, che ha capito tutto guardando la forma dello stampo. Brava! All’assaggio, per coloro che hanno osato tagliare e farcire la torta sono riservati gli ultimi posti, mentre Simone e Patrizia sono sul podio, rispettivamente secondo e prima. La loro improbabile rivalità con così grande divario di età la trovo molto divertente. Prima di passare oltre, sottolineo il consiglio del giorno di Knam: "Ricordate, la meringa si fa senza punta, o quando si ABBRUSTOLA si può bruciare". Si torna nel tendone, è il momento della Prova Sorpresa ideata da Clelia. I concorrenti devono realizzare delle mini tortine a forma di gelato su stecco, in modo che possano essere mangiate anche a passeggio. I gusti da preparare sono tre, destinando due copie dello stesso “gelato” ad ogni giudice. Ovviamente è una prova in cui gli abbattitori sono cruciali, quindi non mancano maledizioni verso coloro che stazionano davanti agli elettrodomestici lasciando lo sportello aperto. 

 

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTE LE RICETTE 

 

Simone ha fatto del superare Patrizia la sua missione. "Patrizia è strong", sottolinea. Che è comunque meglio di altre cose che iniziano per stro-. I pasticcieri arrivano "lunghi" e Benedetta deve ricorrere ad uno dei suoi countdown più lunghi del west, infilandoci anche un mancamento nel mezzo, pur di concedere loro qualche attimo in più. Marco ha davvero presentato uno stecco al cioccolato bianco a Knam. Nonostante lui l’avesse messo in guardia. Tra le cose che Ernst prende sul personale c’è sicuramente privarlo del cioccolato fondente e associargli il cioccolato bianco. Che errore! Gerardo si presenta in versione muratore pasticciere, offrendo ai giudici dei mattoni che però si rivelano buonissimi. Peperita propone a Damiano un tortino bagnato al rum. Il bel Carrara non è convinto, lei invece crede che farlo ubriacare è il metodo più veloce per vederlo capitolare tra le sue braccia! Il primo grembiule blu dell’edizione è per Patrizia. A lasciarci è invece la simpaticissima Naney, mi mancherà molto la sua allegria e la sua chioma rosa. A venerdì prossimo (la sesta puntata è già disponibile in anteprima su discovery+)!

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Bake Off Italia 2021: tutte le puntate

Bake Off Italia 2021: tutti i concorrenti

Bake Off Italia 2021: alla scoperta del cast

Tutte le ricette di Bake Off

I più visti su Real Time Discovery+