Puntata 4 - Il riassunto di Giusi

Scopri cos'è successo nella 4ª puntata di Bake Off Italia 2021 grazie al riassunto di Giusi! SPOILER ALERT

di Giusi Schiano di Cola

 

Ha inizio la quarta puntata di Bake Off Italia 2021, lo show più dolce della TV che quest'anno è per la prima volta in anteprima su discovery+. Uccelli del malaugurio, gatti neri, scale piazzate in mezzo alla strada, tutto ciò è improvvisamente poca cosa a confronto di Benedetta che accoglie i concorrenti annunciando che oggi ne faranno fuori tre. I pasticcieri attualmente sono 17, si giustifica Knam. Ok ma basta eliminarne uno per sfuggire a questo numero, non tiene questa spiegazione, Ernst! Con un sorteggio vengono formati tre gruppi, per ogni gruppo ci sarà un eliminato.

 

BAKE OFF ITALIA 2021: ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA ORA LA 5ª PUNTATA 

 

Al primo gruppo tocca cucinare una torta scacciaguai con tre particolari ingredienti: sale, peperoncino e aglio. Come aglio è stato scelto l’aglio nero che è meno preponderante rispetto al classico. La particolare atmosfera fa sì che a Matteo cadano delle ciotole. Tanto il sale da buttare ce n’è in abbondanza, poco male! Gerardo, uomo di scienza, sa che non dovrebbe essere superstizioso. Ma in realtà all’occorrenza schiera la zia, campionessa di orazioni e rituali, per allontanare la malasorte. Giuseppe racconta che da bambino aveva due denti in più ma i suoi genitori glieli avevano fatti togliere. Lui ancora li rimpiange, povero aspirante vampiretto! Natascia odia le creme con ingredienti sminuzzati all’interno, ma Knam dice invece di gradirle. Quindi lei cambia la sua creazione, lunga vita ai pessssettini! La storia della sfiga inizia a farsi più realistica: Gerardo fa cadere i suoi cupcakes. Menomale che ne ha altri. Agli assaggi, Damiano sembra patire particolarmente la presenza dell’aglio. A furia di alitare rischia di fare le meches alla Parodi. La faccia di Clelia a questi assaggi è memorabile, ho paura ci rimanga secca. Ad essere eliminato è Giuseppe, il nostro concorrente metà poeta metà Capitan Findus, che peccato!

 

ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA BAKE OFF ITALIA IN ANTEPRIMA 

 

Al secondo gruppo tocca scoprire il loro destino grazie alla Ruota della Sorte. Tre ruote sono poste davanti ai giudici, e contengono informazioni fondamentali sulla preparazione richiesta. La sorte decreta che la torta non dovrà avere farina, dovrà contenere una chiboust e il tempo concesso sarà di 70 minuti. Lola riassume: "Gira la ruota ma girano anche le palle!". Knam fa il giro dei banconi con Clelia e dice di allontanare le ciotole d’alcol da lei o scolerà il liquore ancor prima che finisca nel dolce… conosce bene la sua polla! Pancrazia descrive la sua torta dicendo che è semplice, come lei. Damiano la rassicura, ma un attimo dopo lui aggiunge che la torta è un po’ afflosciata. Ecco Pancrazia, stavolta non dire “come me”, te lo consiglio. Patrizia dice “cheeseboost” invece che “chiboust”, sarà una variante col formaggio.

 

BAKE OFF ITALIA 2021: SCOPRI TUTTI I CONCORRENTI 

 

Lola non è preoccupata per la sua torta e ha ragione, infatti riceve i complimenti dai giudici. Knam sfoggia un po’ di russo visto che c’è, quest’anno lo vedo particolarmente poliglotta, avrà patito le restrizioni sui viaggi all’estero eh?!? Posso dirlo che i confessionali di Daniela sono insopportabili, posso o no? Pancrazia è eliminata. Ciao Pancrazia, grazie per essere stata una delle poche a ricordare l’ordine giusto della bandiera italiana nella prova tecnica di qualche settimana fa, non lo dimenticheremo! Tocca all’ultimo gruppo. Clelia entra indossando un turbante e facendosi chiamare Madame Clelià. Eccallà, è entrata anche lei nel mondo dei cosplay! Madame Clelià spiega che ogni torta dovrà avere una forma particolare, decisa anche stavolta dalla sorte, nello specifico da delle carte. Quadrifoglio, corna, cornetto, coccinella, ferro di cavallo sono le forme prescelte. Ho aspettato invano che Clelia estraesse la Luna Nera ma non è successo, peccato. Knam giudica questa terza prova la più semplice. Clelia controbatte: a metà prova il tempo si fermerà e ci sarà un imprevisto. A Roberto è toccata la torta ferro di cavallo e lui possiede effettivamente un cavallo, Lucio. Vuole dedicare la torta proprio a lui. Speriamo si ricordi però che devono mangiarla i giudici! 

 

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTE LE RICETTE 

 

Arriva il momento degli imprevisti. Peperita deve fermarsi per 10 minuti. Anche Roberto deve cambiare programma per 10 minuti, ma per aiutare un avversario. Enrico deve aggiungere una ganache montata al suo dolce. Lora oltre ad aver beccato la torta a forma di corna è obbligata ad ascoltare musica heavy metal fino alla fine della prova. E Marco? A Marco tocca aggiungere un durian alla sua torta, NOOOOO! Questa sì che è sfiga vera! Lora non solo è mezza rimbambita a causa della playlist heavy metal, deve anche sorbirsi Damiano ed Ernst che giocano al gioco dei mimi. Non contento, Ernst ruba le cuffie a Lora e inizia a sbattere la crema al posto suo come un indemoniato. Pensate anche voi che sono più seri i concorrenti che i giudici in questo programma, vero? La torta di Peperita decorata con rondelle di fragole sembra più un tentacolo di un polpo che un cornetto, lo dovevo dire! Al momento dell’eliminazione Knam sottolinea che tra giudici hanno LITIKATO per arrivare ad un verdetto. Come minimo volevo vedere Damiano con un occhio nero! A salutarci è Lora, che dispiacere, avrei voluto scoprire altri dolci del suo paese d’origine. Scongiuri facendo direi che ci ritroviamo la prossima settimana, a venerdì (la quinta puntata è già disponibile in anteprima su discovery+)!

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito! 

Bake Off Italia 2021: tutte le puntate

Bake Off Italia 2021: tutti i concorrenti

Bake Off Italia 2021: alla scoperta del cast

Tutte le ricette di Bake Off

I più visti su Real Time Discovery+