Puntata 3 - Il riassunto di Giusi

Scopri cos'è successo nella 3ª puntata di Bake Off Italia 2021 grazie al riassunto di Giusi! SPOILER ALERT

di Giusi Schiano di Cola

 

La terza puntata di Bake Off Italia (in anteprima esclusiva su discovery+ e ogni venerdì alle 21.20 su Real Time) inizia con il consueto annuncio del tema. Stavolta tocca ad “Amici e nemici”. Mai come oggi i concorrenti potranno darsele di santa ragione e giustificarsi battendo sull’essere coerenti col tema. La prima prova prevede che i concorrenti siano divisi in coppie, ci saranno dei duelli. E in coppia arrivano anche gli ingredienti a loro assegnati, dei "falsi amici", ingredienti che sembrano stare bene insieme ma possono facilmente stonare. Liquirizia e menta, basilico e pinoli, arancia e caffè sono le infingarde combinazioni imposte. 

 

BAKE OFF ITALIA 2021: ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA ORA LA 3ª PUNTATA

 

Knam cerca di alimentare il clima di rivalità invitando ogni duellante a rivolgersi all’avversario minacciandolo con un "ti spiezzo in due!". Che è comunque meglio del lanciargli un coltello affilato. Peperita, munita di vaporosa parrucca e vestita con i colori della bandiera americana, dovrà fronteggiare la siberiana Lola: un remake della guerra fredda. Faccio un grande tifo per Pedro per un semplice motivo: è contro Daniela. Gloria ha deciso che finché non perde una prova indosserà i suoi stivali portafortuna, anche a costo della liquefazione dei piedi. Contenta lei! All’assaggio, Edoardo presenta delle monoporzioni troppo cotte e viene battuto da Pancrazia. Lui la prende bene, tant’è che chiama la torta di lei "crostatina". Qualcuno metta dei sottotitoli quando parla Knam, ho mandato indietro più volte ma ancora non ho capito che ha detto all’assaggio del dolce di Marco e perché fosse immangiabile! Un insperato pareggio tra Enrico e Simone decreta il passaggio del turno per entrambi. Non sono molto d’accordo invece nel dare per forza una spilla se entrambi i pasticcieri hanno presentato delle ciofeche! 

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ E GUARDA BAKE OFF ITALIA IN ANTEPRIMA 

 

La Prova Tecnica prevede il primo lievitato dell’edizione. I lievitati, croce e delizia di Bake Off Italia da sempre! Ve la ricordate quell’edizione in cui si sfornavano praticamente solo lievitati a causa del giudice di allora? Scusate, momento amarcord! Ospite per questa prova è Renato Bosco, maestro dei lievitati, che propone ai concorrenti di ricreare la sua Torta delle Rose (qui ingredienti e procedimento). Per loro fortuna non è omesso nulla tra gli ingredienti, ma l’informazione mancante riguarda come realizzare le rose e soprattutto quante. Fuori dal tendone parte l’assaggio, e Clelia spunta proprio in questo momento, mica scema lei! Un tempo c’erano i gemelli del goal, ora invece abbiamo i gemelli del tendone: Edoardo e Roberto lavorano in tandem scambiandosi costantemente indicazioni. Gloria: "Se faccio male la crema al mascarpone Matteo mi uccide!". Lo charme di Matteo non ha limiti, il suo parere sembra contare più di quello dei giudici! Roberto rovescia lo zabaione per terra e già che c’è rompe pure la ciotola, ottimo lavoro! Lola ha sbagliato il numero delle rose, ne ha fatte 10 invece di 6. Ma tanto le ha sotterrate con lo zucchero a velo, furbona. Roberto ed Edoardo nonostante il lavoro a quattro mani hanno avuto risultati diametralmente opposti, è andata da Dio questa collaborazione eh?!?

 

BAKE OFF ITALIA 2021: SCOPRI TUTTI I CONCORRENTI 

 

A furia di contare rose il cervello di Knam va in tilt e switcha in modalità "lingua tedesca". Seguono 5 minuti di follia in cui anche Damiano snocciola numeri in tedesco e Knam declama filastrocche. I giudici decidono di farsi molti nemici (in linea con il tema) quando annunciano che a salvarsi è solo una persona. Ci siamo risparmiati gli scleri d’ansia di Daniela ma le inquadrature di lei in apprensione che ondeggia in attesa del verdetto no. Ah, a proposito, è proprio lei a salvarsi. Clelia fa il suo ingresso prima della Prova Salvezza ed è accompagnata da Sara, ultima vincitrice del programma. La gelatina, nemica giurata di ogni pasticciere di Bake Off, sarà l’ingrediente principale per l’ultima prova. I concorrenti dovranno realizzare una Jelly Cake. Gloria: "A me piace la Jelly Cake, sarò pazza?". Non so, dipende, la sai fare? Gerardo ci spiega com’è fatta la gelatina e come operano le sue molecole. Manca solo la musica di Superquark in sottofondo! 

 

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTE LE RICETTE

 

Edoardo vuole presentare una torta a forma di vulcano, che erutta pure. Ma andare sul sicuro in modo da salvarsi no eh?!? I giudici e Benedetta cercano di seminare un po’ di zizzania, le più prese di mira sono Lora e Lola, sarà il nome? Lola ha realizzato una cupola di gelatina e fiori ma non la soddisfa, dice che la riciclerà come cuffia da piscina per signore di una certa età, crepo! Roberto ne sa una più del diavolo e crea un fiore di gelatina spettacolare. Knam spegne l’entusiasmo di Edoardo per la sua torta vulcano con un eloquente: "Tanto fumo e niente arrosto". Naney viene sollecitata a bagnare di più le sue torte. Damiano: "A te non piace il liquore ma qua c’è gente che beve!"; CHIARISSIMO! Chi non ha problemi con i liquori è Lora, che ha inzuppato la sua torta nel rum e Damiano subito dà gomitate a Clelia invitandola a farsi un goccetto, pardon, un assaggio! L’eliminato della puntata è Edoardo. Il lato positivo è che non avrà più Knam che lo chiama puntualmente EdUardo! Alla settimana prossima (la quarta puntata è già disponibile in anteprima su discovery+)! 

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Bake Off Italia 2021: tutte le puntate

Bake Off Italia 2021: tutti i concorrenti

Bake Off Italia 2021: alla scoperta del cast

Tutte le ricette di Bake Off

I più visti su Real Time Discovery+