Puntata 1 - Il riassunto di Giusi

Scopri cos'è successo nella 1ª puntata di Bake Off Italia 2021 grazie al riassunto di Giusi! SPOILER ALERT

di Giusi Schiano di Cola

 

Ho grandi aspettative per questa nuova edizione di Bake Off Italia (in anteprima esclusiva su discovery+ e ogni venerdì alle 21.20 su Real Time). Anche solo per il fatto che ho letto le schede dei partecipanti e l’80% di loro portava in descrizione “è molto competitivo/a” il che mi fa sperare in una gara serrata ed avvincente. In primis, bentornati, voi che seguite il programma più dolce che c’è

 

BAKE OFF ITALIA 2021: ATTIVA DISCOVERY+ E GUARDA ORA LA 1ª PUNTATA 

 

Anche quest’anno è iniziato settembre e ricominciate la dieta guardando i dolci solo da uno schermo? Chiedo per capire se siamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda. La nuova sigla ci mostra Benedetta e Clelia che si fotografano divertite con vari sfondi made in Italy, mentre Knam e Damiano si danno da fare in cucina tra maritozzi con la panna, babà e cassate. Vediamo Benedetta e Clelia sfrecciare in un maggiolino, con tanto di santino sul parabrezza. Speravo nel tocco di trash con la faccia di Knam sul santino e un “ovunque proteggici” scritto sotto, peccato! Inizia la puntata e i 20 concorrenti sono stati abbandonati in mezzo alle sterpaglie dell’immenso giardino della villa. I giudici fanno il loro ingresso. Knam ossigenato è uno choc! Appena apre bocca minaccia di defenestrare chi non sarà all’altezza. La tinta ossigenata va di pari passo con l’essere villain, mi piace! Così lo vogliamo, KATTIFO! Damiano appare e subito si becca i soliti complimenti sul suo aspetto. Basta farlo sentire un pasticciere oggetto! Benedetta elenca i privilegi che otterrà il nuovo vincitore di Bake Off. La cosa più importante è sicuramente la conduzione di un programma sul canale Food Network. Knam: "Con uno di voi diventeremo colleghi!". E ride. Non ci crede manco lui. Clelia si è fatta costruire la dependance. Non sappiamo neanche se è a norma, a lei tutto è concesso. L’anno scorso ogni tanto spariva non si sa dove, stavolta ha addirittura la dependance. Ditelo che ha un toyboy tra i ragazzi della produzione e facciamola finita! I concorrenti devono dirigersi verso il prato antistante la villa, dove sono posizionate le loro postazioni. Faccio gli scongiuri per Peperita, spero stavolta abbia indossato le antiinfortunistiche. Benedetta spiega il meccanismo di quest’anno. Ci saranno tre prove: Creativa, Tecnica e Salvezza. Chi fa bene la Prova Creativa si salva e accede per direttissima alla prossima puntata. Ci saranno salvataggi anche dopo la Prova Tecnica, chi resta invece si gioca tutto alla Prova Salvezza. La prima Prova Creativa dell’edizione richiede la preparazione di un dolce tipico della propria regione o città. Clelia, spaparanzata davanti la sua dependance, racconta che in Italia esistono circa 800 dolci tipici. D’improvviso mi sento ignorante e soprattutto affamata, ne devo provare ancora parecchi! 

 

ATTIVA ORA DISCOVERY+ E GUARDA BAKE OFF ITALIA IN ANTEPRIMA 

 

Ma torniamo ai concorrenti. Marco ha 26 anni ma ne dimostra 10 in meno, ne è consapevole? Matteo con i suoi capelli fluenti e il suo fascino da modello darà filo da torcere alle Damiano lovers! Daniela, non si sa bene per quale motivo, decide di accennare passi di danza mentre cucina. Le ho visto appoggiare un piede sul bancone, Knam intervieni! Gloria sogna di aprire un laboratorio di pasticceria con Knam. Qualcuno le spieghi la differenza tra sogno e delirio. Giuseppe, data l’età, si candida da subito per essere inserito nella sempre ricca categoria “nonnini simpatici di BO”. Magari non è neanche nonno, ma a noi non importa. Giuseppe è siciliano ma vive in Emilia Romagna, racconta che la sua compagna si chiama Giusi, è piccolina, a vederla sembra un po’ scorbutica ma in realtà è dolce come lo zucchero. GIUSEPPE NON SAPEVO CI CONOSCESSIMO! Peperita racconta le sue vicissitudini dopo l’infortunio della scorsa edizione. Sintetizzando, per un periodo è ingrassata e poi ha perso 119 chili. Complimentiiii! Roberto è un militare dell’esercito, un fiero padrone di galline ma soprattutto un dispensatore di grandi verità. "Sono goloso, come te lo spiego che sono goloso?". Come lo capisco. Pedro cucina cantando le hit di Britney Spears. Peperita balla nel bancone dietro. È tutto perfetto. Gerardo è della Basilicata ma ha studiato a Pisa. Avete colto anche voi la faccia di Damiano alla parola “Pisa”? È da queste sfumature che si riconosce un Lucchese. O un Livornese. A Rosanna si spacca il dolce nel forno. Knam corre in aiuto. Da Cassata a Scassata è un attimo. Ottimo inizio per i nostri pasticceri. Scherzo, sto vedendo delle robe orrende. Ernst dissente spesso da Clelia e Damiano sul giudizio negli assaggi, ma quando la torta è GRUDA, è gruda per tutti e tre e ricompattano le opinioni. Marco si presenta davanti ai giudici con un grembiule sporchissimo. Ha sgozzato delle tavolette di cioccolato? Come è umanamente possibile ridursi così?!? Contavo su Patrizia per vedere qualche bella preparazione napoletana e lei invece si presenta con le melanzane al cioccolato. A Bake Off. Sono affranta. 

 

BAKE OFF ITALIA 2021: SCOPRI TUTTI I CONCORRENTI 

 

Nove sono i pasticceri salvi, gli altri vengono spediti nel tendone. La Prova Tecnica sarà sempre dedicata ad un dolce sull’Italia. Patriottismo a fiotti in quest’edizione, all’allestimento mancano solo le foto di Mattarella, i Maneskin all’Eurovision e Chiellini che alza la Coppa. La torta da ricreare è la torta “Grande Italia” realizzata dal nostro caro Ernestone. È una torta a forma di stivale, rivestita col tricolore. Dopo aver visto i disastri di prima sto già ridendo a crepapelle. Gli autori non sanno più cosa inventarsi quindi la trovata dell’edizione è saltare un passaggio o un ingrediente e affidare ai pasticceri la risoluzione di questo segreto. Ma che cazzimma! (Per i non napoletani… avete presente quando vuoi sapere la quantità di zafferano da utilizzare e c’è chi lo sa ma non te lo dice? Questa è la cazzimma!) Al primo assaggio in cui Knam dirà che sente poco lo zafferano spero che il concorrente di turno gli rida in faccia. Si cerca di capire come dosare lo zafferano. Peperita propone 3 gr, gli altri la seguono ma poi lei confessa alle telecamere di averne messi 2. Natascia ha preferito fare di testa sua partendo cauta e poi assaggiando e aggiungendo. Brava! Edoardo studia di medicina e prepara i dolci usando siringhe (ok), bisturi (esagerato), e garze (MA PER COSA ESATTAMENTE??!) Rosanna suona la batteria. Ciò mi basta per volerle bene. Patrizia racconta che ha ben 4 congelatori per stipare i suoi dolci. O anche dei cadaveri, tanto c’è spazio. Naney chiama Knam “Nam” e questa cosa mi fa morire. Una consonante in meno e sembra già un pasticciere coreano. Daniela fa cascare la torta, ma il dolce, al contrario di lei, non fa giravolte, quindi riesce a recuperarlo e a servirlo. Knam svela che il dosaggio dello zafferano era di 3 gr. Peperita, hai suggerito e poi hai fatto la furba, questo è karma. 

 

BAKE OFF ITALIA: SCOPRI TUTTE LE RICETTE  

 

All’assaggio c’è un numero sconfortante di persone che non conosce l’ordine dei colori della bandiera italiana. Potrei anche capire che il posizionamento in orizzontale e non in verticale confonda non essendo fedele alla bandiera, ma almeno l’ordine dei colori! Knam indignato quanto me della gente che non conosce l’ordine dei colori. C’è chi ha addirittura sbagliato il posizionamento delle isole, altro che andare a casa.. meglio a scuola! Ecco mente scrivevo ho appena notato che Rosanna, ex docente e preside, ha toppato sia ordine che posizionamento. C’è dell’imbarazzo. Solo in tre si salvano, gli altri vanno tutti alla Prova Salvezza. L’ultima prova consiste nel ricreare la dependance di Clelia realizzando una casetta in 3D. Giuseppe cerca di catturare le attenzioni di Clelia dedicandole una poesia. Gli converrà giocare tutte le sue carte ora? Nemmeno il tempo di ricevere i ringraziamenti dalla sua musa, che Knam lo richiama all’ordine e gli intima di tornare a lavorare. Gelosone! Patrizia è salva, Pancrazia no (non è uno scioglilingua), e cerca costantemente consigli dalla prima. In pratica Patrizia è in modalità DAD da fuori al tendone. Peperita sicuramente voleva comunicare un bel messaggio, ma onestamente non ho capito la scelta di parlare di sé e mettere il suo nome sulla casetta, non doveva essere quella di Clelia? Sul finale parte la solidarietà comune verso coloro più in difficoltà. Giuseppe non puoi presentare un dolce con gli elastici, noooo! Nel momento topico dell’eliminazione Rosanna alza la mano e annuncia di dover abbandonare a causa di problemi in famiglia. Sono molto triste, io una simulazione di assolo di batteria picchiettando sulla planetaria lo volevo! L’eliminazione è dunque annullata e gli altri sono tutti salvi. E mentre mi interrogo se Knam con quei capelli mi ricorda più Jamie Lee Curtis o il cantante dei Green Day quando si era schiarito i capelli, vi do appuntamento alla prossima settimana (la seconda puntata è già disponibile su discovery+)! 

 

*** 

Scopri discovery+, il servizio a pagamento che ti permette di guardare il meglio dei contenuti Discovery, in esclusiva e in anticipo rispetto alla TV. Con discovery+ avrai l’intero catalogo senza pubblicità, e potrai guardare i tuoi programmi preferiti dove vuoi e quando vuoi. Provalo subito!

Bake Off Italia 2021: tutte le puntate

Bake Off Italia 2021: tutti i concorrenti

Bake Off Italia 2021: alla scoperta del cast

Tutte le ricette di Bake Off

I più visti su Real Time Discovery+